Nata in seno ad Abet Laminati dall’intuizione del Dott. Francesco Comoglio, Dedalus ha rappresentato, nei suoi quasi 20 anni di attività una finestra da cui il mondo del design e del disegno industriale si affacciava verso le nuove tendenze, i linguaggi e le sfide di un contemporaneo sempre più stimolante ed in continua evoluzione.
Un laboratorio dove comunicazione e industria si fondevano per dare vita ad un prodotto culturale che ancora oggi colpisce per la sua attualità.
Il web, l’urbanistica,la sensibilità ecologista, il valore delle parole e della comunicazione nella società dei consumi sono solo alcuni dei temi che Dedalus ha attraversato, offrendo al pubblico mostre e dibattiti animati da grandi protagonisti dei molti ambiti affrontati: da Ettore Sottsass, Giorgetto Giugiaro e Alessandro Mendini a Enrico Ghezzi, Ugo Volli e Giovanni Trapattoni (tra gli altri).
L’Associazione Culturale Piero Fraire, riconoscendo l’indiscusso valore dell’evento, ha raccolto il cruciale contributo di Abet Laminati e del Comune di Bra, anime delle precedenti edizioni, per dare ad esso nuova linfa nel rispetto del suo trascorso.
A questo solido connubio, si sono unite due straordinarie realtà del territorio:
Memphis, storico e rivoluzionario brand del design italiano creato dal genio di Ettore Sottsass, e TESISQUARE azienda leader nel settore della creazione di ecosistemi digitali di supply chain.
Insieme, questa squadra inedita è pronta a rilanciare DEDALUS verso un presente certamente complesso, dove però industria e design continuano a confrontarsi, ad evolversi, a cercare risposte per affrontare il futuro.
Vi aspettiamo numerosi per riabbracciare DEDALUS e celebrare insieme la sua rinascita!
L’evento è realizzato con il patrocinio di Regione Piemonte, Fondazione CRC, Langhe Monferrato Roero – The home of buonvivere, Confindustria Cuneo, Ascom Bra, Alba Bra Langhe Roero Capitale della Cultura 2026.