DEDALUS
Il design che rigenera la città

Un’iniziativa rivoluzionaria che trasforma Bra in un laboratorio vivente di innovazione e creatività. Qui, il design non è solo estetica, ma un motore di sviluppo comunitario, culturale e territoriale. Unisciti a noi in questo viaggio entusiasmante per riscoprire l’eccellenza attraverso il dialogo tra giovani talenti, affermati progettisti e il mondo imprenditoriale. DEDALUS è più di un progetto; è una visione per un futuro radioso, ancorato nella bellezza e nell’innovazione.

Il progetto

Il progetto aspira a stimolare una rigenerazione urbana estesa, con il Design al centro per far risaltare l’eccellenza territoriale mediante una narrazione coinvolgente e originale.

Si propone di creare un punto d’incontro tra giovani talenti, progettisti riconosciuti e aziende, per generare sinergie positive fra creatività e produzione. Si mira a realizzare elementi di arredo urbano e micro-architetture, sia permanenti che temporanee, per arricchire gli spazi pubblici con attività di carattere ricreativo, sociale e culturale.

L’obiettivo è celebrare il Made in Italy, aumentando la consapevolezza del valore del design sia tra i cittadini che nelle imprese, anche le più piccole, promuovendo il design come fonte di ispirazione e come strumento di narrazione aziendale.

In particolare, si intende coinvolgere le imprese non solo a Bra ma su scala nazionale, sottolineando come spesso manchi una cultura del design nelle industrie, pur essendo esso un potenziale motore di sviluppo.

Quando

Giugno 2024

Scouting – BRAinTour

 

Mira a integrare attivamente la comunità di Bra e le sue dinamiche territoriali attraverso la ricerca e la partecipazione esterna, valorizzando la curiosità e il senso di appartenenza. Attraverso sopralluoghi, la creazione di un manifesto di idee, lo sviluppo di itinerari e la selezione di designer sensibili ai temi trattati, si prevede di stimolare la rigenerazione degli spazi pubblici. Questa serie di attività intende esplorare e innovare il panorama culturale di Bra, coinvolgendo la comunità e professionisti in un dialogo costruttivo.

Settembre 2024

Workshop BRAinDesign

 

Destinato a studenti e giovani, si focalizza sull’esplorazione pratica del design urbano, incoraggiando la collaborazione tra nuovi talenti e professionisti affermati. Attraverso lezioni, conferenze e lavoro di gruppo intensivo, i partecipanti avranno l’opportunità di immergersi nella progettazione e nella ricerca, finalizzate alla realizzazione di opere che arricchiscano esteticamente e funzionalmente la città di Bra.

Settembre 2024

Premio Maestri del Futuro

 

Nell’ambito di BRAinDesign il Premio selezionerà un maestro emergente e tre studenti per riconoscerne il talento nel design. Questo premio celebra coloro che spiccano per innovazione e creatività, anticipando le tendenze future e influenzando l’evoluzione del design nella società.

Sostieni il progetto

Il progetto Dedalus 2024 invita le aziende a contribuire a un’avventura unica: la rigenerazione urbana attraverso il design.

Offriamo diversi livelli di partecipazione, ciascuno con opportunità esclusive di visibilità, dall’inserimento del logo su materiali promozionali a interviste editoriali video e partecipazioni attive a tour e workshop.

Unitevi a noi per comunicare l’eccellenza del nostro territorio, costruendo ponti tra talenti emergenti, progettisti affermati e il mondo imprenditoriale. Scoprite come il vostro supporto può trasformare lo spazio pubblico in un laboratorio di sperimentazione a cielo aperto, promuovendo un dialogo creativo che beneficia tutta la comunità.

Per maggiori dettagli sulla value proposition e sulle modalità di partecipazione: